riusaMI - zero rifiuti a Milano
347.82.18.199
riusami@riusami.net

RIDUCI
I CONSUMI

Limitare i consumi è la prima regola per ridurre l'impatto sull'ambiente. Scopri qui tutti i modi per farlo.


RIPARA
GLI OGGETTI GUASTI

Allunghi la vita degli oggetti ed eviti la loro sostitzione. Scopri qui come fare e gli indirizzi giusti.



RIUSA
LE COSE VECCHIE

Un oggetto che non si può riparare può reinventarsi per uno scopo differente. Qui trovi tante idee.



RICICLA
TUTTI I MATERIALI

Qui trovi le indicazioni per riciclare tutto, anche le cose più impensabili e nel migliore dei modi.


LEGGI GLI ULTIMI

POST CON I NOSTRI SUGGERIMENTI

REGOLA DELLE 4 ERRE :

 

RIDUCI, RIPARA, RIUSA E RICICLA
img

COME RIDURRE A ZERO I RIFIUTI E LIMITARE IL PROPRIO IMPATTO SULL'AMBIENTE

 

Da diversi anni numerose campagne di informazione ci dicono quanto sia importante fare la raccolta differenziata affinchè quello che buttiamo non finisca in discarica o bruciato all'inceneritore. Tuttavia è evidente agli occhi di tutti come riciclare non basta più. Occorre ripensare il nostro modo di vivere affinchè si riduca in maniera sostanziale la quantità di risorse naturali che noi utilizziamo per vivere.

Occorre anzitutto Ridurre il consumo di materie prime. Lo si può fare in tanti modi: sia scegliendo, in fase di acquisto, un bene piuttosto che un altro, oppure rinunciando ad un bene o un servizio, se questo non è cosi importante per noi. Sul nostro sito troverai tanti consigli utili per ridurre i consumi senza per questo dover fare una vita troppo spartana.
Talvolta il consumo di risorse è indiretto: un frutto esotico consuma sia l'acqua usata per irrigarlo che il carburante utilizzato per trasportarlo da un paese lontano e dobbiamo tenerne conto.
Consideriamo poi che tutti gli oggetti di cui ci circondiamo non sono eterni.. tuttaltro. Per ridurre il nostro impatto sull'ambiente dobbiamo allungare la vita degli oggetti e questo lo possiamo fare in due modi: riparando gli oggetti rotti e riusandoli in modo diverso se non si possono riparare o se non servono più allo scopo per cui erano stati presi.
Con tanta fantasia e con i consigli di tutti gli utenti del sito si trovano soluzione per tutto. 
Infine, per tutto quello che non si può recuperare, non resta che riciclare negli appositi bidoni. Occorre valutare fin dall'acquisto se si scelgono prodotti difficili da riciclare (materiali poliaccoppiati, plastiche particolari, ceramica e pyrex giusto per fare alcuni esempi) o meno.  Ci sono poi modi e modi di riciclare...per esempio con gli scarti vegetali si può fare il compost per l'orto o il giardino (ma anche per il balcone) e si risparmia anche sull'acquisto del terriccio. 
Infine chiudiamo con un appello: contribuisci anche tu con qualche suggerimento utile a tutti i nostri lettori. Puoi farlo commentando i post, scrivendo qualche articolo semplicemente dandoci qualche suggerimento. Ogni contributo è ben accetto.
Per tutto quello che farete, la Natura vi ringrazia ;)   Buona lettura a tutti!







INIZIA SUBITO A SEGUIRE I NOSTRI CONSIGLI

Riduci, Ripara, Riusa o Ricicla... ci sono mille modi per farlo , noi te ne forniamo tanti..

riusaMI - zero rifiuti a Milano

Queste sono le aziende che sostengono il progetto Riusami.net